FV HOTELS TERMS & CONDITIONS

TERMS & CONDITIONS

CLAUSOLE ED INFORMAZIONI GENERALI

Qualora  non  diversamente  indicato  nel  contratto  stipulato  fra  le  Parti  ( come  infra  definito),  valgono le seguenti: PREMESSE – DEFINIZIONI “cliente”  è  intesa  la  persona  fisica  o  giuridica  che  stipula  un  contratto  di  soggiorno  alberghiero, in quanto ospite o in nome e per conto di un ospite.  Dove indicata, la dicitura “n.c.” riferita all’età dei bambini significa “non compiuti”. “FV GESTIONI” è la società  che  gestisce le  prenotazioni  e stipula i  contratti per soggiorni alberghieri,  nonché conduce le strutture ricettive della catena FV Hotels ove vengono alloggiati i clienti. Qui  e  di seguito, per brevità, “FV Hotels” verrà definita “FV”.

ANIMALI DA COMPAGNIA

Nelle strutture condotte da FV sono ammessi soltanto animali da compagnia di piccola e media taglia. All’arrivo in hotel  sarà  richiesta  la  documentazione  sanitaria  dell’animale.  Regolamento  completo  scaricabile  sul  sito www.fvhotels.it. L’accoglimento  ed  il  soggiorno  degli  animali  è  subordinato  al  pagamento  anticipato  di  un  supplemento giornaliero.

ASSEGNAZIONE e RILASCIO DELLE CAMERE 

La camera viene assegnata dalle ore 17.00 del giorno di arrivo in albergo e deve essere rilasciata entro le ore 10.00 del giorno di partenza. 

ASSISTENZA e CENTRO PRENOTAZIONI 

I  clienti  possono  ricevere  assistenza  e  chiarimenti  relativi  alle  proprie  pratiche  di  prenotazione  al numero 0662295500 o tramite mail all’indirizzo: prenotazioni@fvhotels.it. L’assistenza di FV è continua: il personale residente in struttura è a disposizione per eventuali necessità che possano sorgere durante il soggiorno.  In  tale  evenienza,  il  cliente  può  altresì  contattare  FV al  numero  telefonico  0662295500  e  tramite  email  : prenotazioni@fvhotels.it.  

CENTRI BENESSERE 

I clienti devono rivolgersi al reparto ricevimento di ciascuna struttura per le modalità di utilizzo dei servizi e le tariffe applicabili.

CONNESSIONE INTERNET 

I clienti devono rivolgersi al reparto ricevimento di ciascuna struttura per le modalità di utilizzo del servizio. Qualora la  connessione Wi-Fi fosse  attiva anche  presso le aree  comuni, il ristorante è sempre  da intendersi escluso dalla copertura. In alcune località le linee non sono sempre perfettamente performanti.

OGGETTI SMARRITI 

Gli  oggetti  ritrovati,  dimenticati  dal  cliente,  verranno  tenuti  in  custodia  dalla  direzione  dell’albergo  per  un periodo di 90 giorni (in attesa del reclamo degli stessi da parte del cliente). Trascorso tale periodo gli oggetti verranno dismessi.

CONFERMA di PRENOTAZIONE

Accettazione della prenotazione. La prenotazione si intende perfezionata e conseguentemente il contratto si intende stipulato solo nel momento in cui FV invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al  cliente  come  sopra  definito.  L’accettazione  della  prenotazione  è  subordinata  all’incasso  di  un  acconto pagato  dal  cliente  a  FV.  Al  termine  del  soggiorno,  detto  acconto  sarà  imputato  in  parziale  pagamento del corrispettivo pattuito.

Acconto, esso  ha  natura  di  deposito  cauzionale  ed è infruttifero di interessi. Per pattuizione  esplicita  fra le parti  contraenti,  esso  non  ha  natura  di  caparra,  né  confirmatoria  (art.  1385  CC)  né  penitenziale  (art.  1386 CC). Le Parti  concordano  espressamente  che  al  contratto  non si applicano  gli artt. 1385 e 1386 del Codice Civile Italiano. Modifiche contrattuali. Qualsiasi modifica, aggiunta e/o integrazione delle prenotazioni sarà valida  e  vincolante  solo  ove  risulti  da  atto  scritto  noto  alle  Parti  ed  avente  data  successiva  alla  data  di accettazione delle prenotazioni medesime.  Leggi in materia. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni, si richiamano le norme di cui al Codice Civile e delle leggi/consuetudini in materia. Foro competente. Per ogni eventuale controversia che potesse sorgere fra le Parti, in dipendenza diretta o indiretta del contratto, è competente in via esclusiva il giudice del luogo in cui il convenuto ha la sede legale o la residenza.

PAGAMENTI

Solo Acconto 30% – Rimborsabile: Le  prenotazioni  si  intendono  confermate  solamente  previo  incasso  da  parte  di  FV,  a  titolo  di  acconto, dell’importo  pari  al  30% ; Il saldo della prenotazione deve essere effettuato dal cliente ed incassato da FV al momento del check-in. 

Non Rimborsabile Prepagato: Tutte  le  prenotazioni  effettuate  nei  14  ( quattordici)  giorni  che  precedono  la  data  di  partenza  dovranno  essere saldate per intero al momento stesso della prenotazione. 

Offerte Speciali: Alle prenotazioni valorizzate con “offerte speciali” potrebbero essere applicate condizioni differenti. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto del contratto da parte di FV.

DOCUMENTI di IDENTITÀ 

All’arrivo in hotel, all’atto del check-in, è necessario presentare i documenti di identità di tutti i componenti il  nucleo  familiare  (esclusivamente  :  carta  d’identità,  patente di guida se di nazionalità italiana o  passaporto  in  corso  di  validità).  I  minori  iscritti  sul passaporto  di  uno  dei  genitori  non  possono  viaggiare  con  tale  documento.  Pertanto,  in  mancanza  del documento  di  identità  individuale,  non  sarà  possibile  effettuare  il  check-in  ed  accogliere  i  clienti  in  hotel. Qualora la struttura  alberghiera  rilevi  una  differenza tariffaria  conseguente ad  una  errata  comunicazione,  in fase di prenotazione, dell’età dei componenti il nucleo familiare, il pagamento del conguaglio tariffario dovrà essere saldato all’arrivo del cliente.

FRIGOBAR 

Il frigobar, presente in alcune strutture, è rifornito a richiesta del cliente ed a pagamento. 

IMPOSTE E TASSE

Tassa  di  soggiorno:  i  Comuni  Italiani  hanno  la  facoltà  di  applicare  la  tassa  di  soggiorno  in  qualsiasi momento;  la  stessa  deve  essere  pagata  dal  cliente  direttamente  in  hotel  in  base  alla  normativa  vigente  alla data del soggiorno, anche se fosse istituita successivamente alla conferma della prenotazione.

IVA:  le  nostre  tariffe  si  intendono  IVA  inclusa;  qualora  l’imposta  dovesse  subire  variazioni  rispetto all’odierna aliquota  del 10%  e risultasse  maggiore, l’eventuale differenza  dovrà  essere saldata  direttamente in hotel dal cliente.

MINI CLUB 

Il mini club, dove previsto, è un servizio riservato ai bambini di età compresa tra i 4 (quattro) ed i 12 (dodici) anni. Il mini club propone attività di intrattenimento in base ad un programma di animazione predefinito.

PARCHEGGIO 

Ove presenti, i posti auto di parcheggi e garage sono assegnati sino ad esaurimento. Per informazioni inerenti i costi e prenotazioni rivolgersi al ricevimento di ciascuna struttura.

PREZZO

Gli importi dei servizi turistici sono espressi in euro. Il prezzo del soggiorno si intende escluso di costi accessori obbligatori e/o facoltativi e tassa di soggiorno comunale. Tutti questi costi extra sono comunque presenti all’interno della conferma si prenotazione e sono da intendersi come parte integrante della stessa. 

PROMOZIONI  RIDUZIONI BAMBINI e PIANI FAMIGLIA 

La  corretta  applicazione  e  l’ammontare  dello  sconto  confermato  in  fase  di  prenotazione  saranno  verificati nelle strutture tramite il documento di identità dei clienti.  Qualora  si  riscontrassero  difformità  dei  dati  comunicati  dai  clienti  in  fase  di  prenotazione  e/o  errori nell’applicazione  dello  sconto,  il  pagamento  del  conguaglio  tariffario  verrà  richiesto  direttamente  in  loco  e dovrà essere saldato all’arrivo del cliente.

SPECIALE COPPIE

La  promozione  “speciale  coppie”  è  riservata  alle  coppie  che  prenotano  in  camere  doppie;  possono usufruire di questa promozione in presenza di infant. 

SPECIALE SINGLE 

Le riduzioni tariffarie previste per i bambini sono valide se essi soggiorneranno in camera doppia con un solo adulto. 

SISTEMAZIONE 

In  tutte  le  strutture  gestite  da  FV,  la  sistemazione  è  prevista  in  camere  fornite  di  servizi  igienici  privati. Quando non diversamente specificato, la sistemazione in camere tripla si configura come una camera doppia con  un  letto  aggiunto;  la  sistemazione  in  camera  quadrupla  si  configura  come  una  camera  doppia  con  due letti aggiunti.  Consigliamo di verificare la tipologia di camera nella descrizione di ogni singolo albergo. Le tipologie in formula residence sono tutte dotate di angolo cottura ed utensili da cucina.

SISTEMAZIONE SOSTITUTIVA

Qualora  il  servizio  oggetto  del  contratto  non  fosse  disponibile  per  le  motivazioni  infra  definite,  FV potrà mettere  a  disposizione  del  cliente  una  sistemazione  sostitutiva  adeguata,  di  pari  qualità,  con  eventuali differenze minime e giustificate. 

Fra  le  motivazioni  che  giustificano  tale  comportamento  sono  incluse,  a  titolo  di  esempio:  camere  divenute inagibili, prolungamento del soggiorno degli ospiti già occupanti la  camera,  overbooking,  prestazioni  divenute  eccessivamente  onerose  per  il  verificarsi  di  avvenimenti straordinari e imprevedibili.

SUPPLEMENTI 

I  supplementi  obbligatori,  facoltativi  e  le  tessere  club  devono  essere  saldati  all’arrivo  in  hotel  prima  della consegna della camera. 

TRATTAMENTO ALBERGHIERO

Poiché  le  camere  sono  assegnate  dalle  ore  17.00  del  giorno  di  arrivo,  il  trattamento  di  pensione  completa inizia  con  la  cena  del  giorno  di  arrivo  e  termina  con  il  pranzo  del  giorno  di  partenza.  Qualora  non diversamente  pattuito  in  forma  scritta,  l’eventuale  richiesta  dei  clienti  di  pranzare  il  giorno  di  arrivo  sarà considerata  un  pranzo  supplementare  che  sarà  addebitato  come  servizio  extra.  Il  trattamento  di  mezza pensione inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la prima colazione del giorno di partenza.  In  caso  di  arrivo  in  albergo  dopo  le  ore  20.00  è  apprezzata  la  segnalazione  che  il  cliente  vorrà  trasmettere direttamente alla struttura alberghiera. In caso di arrivo anticipato in hotel da parte de l cliente, l’ingresso nei villaggi e Resort FV è consentito a partire dalle ore 12.00 con supplemento obbligatorio, da pagare in loco, di € 20 per adulto e € 10 per bambino, pranzo incluso.

VARIAZIONE della PRENOTAZIONE e RECESSO

Variazione e recesso da parte del cliente: eventuali  variazioni  di  prenotazione  richieste  dai clienti  (i.e.:  cambio  date  di  soggiorno, cambio destinazione) e/o annullamenti di prenotazioni già confermate, sono soggette al pagamento di spese di variazione  e penali di annullamento. La valorizzazione di tali oneri, effettuata sulla base delle condizioni contrattuali  indicate  nella  prenotazione,  sul  sito  internet,  verrà  comunicata  da  FV al momento della richiesta del cliente. FV garantisce   i   servizi   prenotati;   conseguentemente   applicherà   le   penali   previste   nelle   condizioni  contrattuali al cliente che, senza alcuna comunicazione, non si presenterà presso la struttura alberghiera. Il cliente che per qualsiasi  motivo interrompa il viaggio o rifiuti i servizi turistici prenotati non ha diritto al rimborso del prezzo corrisposto. Penali per recesso da parte del cliente: In  caso di recesso  da parte  del  cliente, il  consumatore  e/o l’agenzia intermediaria in solido  si impegnano  a corrispondere a FV  le penali nella misura sotto determinata:

•  cancellazione gratuita, ovvero nessuna penalità e restituzione dell’acconto, per cancellazioni fino a 30 ( trenta ) giorni data check-in;

• 30% dell’intero importo della prenotazione per annullamenti da 29 ( ventinove ) sino a 15 ( quindici ) giorni precedenti l’inizio soggiorno;

•  100%  dell’intero  importo  della  prenotazione  per  annullamenti  nei  14  ( quattordici ) giorni  precedenti  l’inizio soggiorno e per mancata presentazione ( no-show ).

Quest’ultima penale si applicherà anche qualora il cliente interrompesse il soggiorno già iniziato. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso. La  comunicazione  di  annullamento totale  e/o  parziale del  contratto  deve  pervenire  per  iscritto  in un giorno feriale sabato escluso antecedente quello di inizio soggiorno. Eventuali  rimborsi  saranno  effettuati  soltanto  al  cliente  intestatario  della  prenotazione.  Nel  caso  di  gruppi precostituiti gli importi di cui sopra verranno concordati di volta in volta alla firma del contratto.

TUTELA ANNULLAMENTO SOGGIORNO

FV Hotels offre una tutela accessoria che evita al Cliente, ma solo al verificarsi di determinate condizioni, il pagamento delle penali per annullamento viaggio. 

DECORRENZA E DURATA DELLA TUTELA

La Tutela è attiva  dal giorno  di acquisto del  soggiorno, fermo  il versamento  di un acconto  o del saldo, o al più tardi prima che abbia inizio l’applicazione delle penali di annullamento. La  Tutela  cessa  nel  momento  in  cui  il  Cliente  effettua  la  registrazione  presso  l’Albergo.

CASI TUTELATI 30

La tutela determina il diritto del Cliente a non pagare le penali per l’annullamento del viaggio

nel caso in cui il Cliente sia impossibilitato a partire per uno dei seguenti motivi: 1. decesso, infortunio o malattia grave (con prognosi superiore a 10 giorni), ricovero ospedaliero: • del Cliente stesso, del coniuge di diritto o di fatto, dei suoi ascendenti, discendenti o di quelli del coniuge, di  suoceri,  suocere,  fratelli,  sorelle,  cognati  o  cognate,  generi,  nuore  ovvero  del  tutore  legale  del Cliente, nonché di qualunque persona che viva abitualmente con il Cliente; • delle persone che accompagnano il Cliente durante il viaggio; qualora il Cliente desideri comunque partire la tutela comporta la non debenza delle spese supplementari di hotel; •  del  sostituto  professionale  del  Cliente  o  della  persona  a  cui  sono  affidati  in  custodia  i  figli  minorenni  o disabili del Cliente. Il Cliente e il coniuge beneficiano inoltre della presente tutela in caso di: 2.  danni  materiali  rilevanti  arrecati  alla  loro  abitazione  o  ai  locali  professionali  di  loro  proprietà  ovvero  da loro affittati o occupati a titolo gratuito, che risultino distrutti per oltre il 50% e richiedano assolutamente la loro presenza in loco al fine di attuare i necessari interventi conservativi; 3.  licenziamento  per  motivi  economici,  a  condizione   che  la  procedura   non  sia  stata  avviata  prima dell’acquisto del viaggio; 4.  stato  depressivo,  malattia  psichica,  nervosa  o  mentale  che  determini  un  ricovero  ospedaliero  di  oltre  4 giorni consecutivi; 5.  stato  di  gravidanza  non  noto  al  momento  dell’iscrizione  al  viaggio  e  che  costituisca  di  per  sé  una controindicazione  al  viaggio,  gravidanza  patologica,  aborto  spontaneo,  aborto  terapeutico,  parto  e  relativi postumi, verificatisi entro l’8° mese di gestazione; 6. ottenimento di un impiego stipendiato o ammissione  a uno stage retribuito prima della partenza mentre il Cliente  e  il  Coniuge  erano  iscritti  alle  liste  di  collocamento  come  disoccupato,  ad  esclusione  di  proroga  o rinnovo di un contratto di lavoro o stage; 7.  cambiamento  professionale  che  li  costringa  ad  effettuare  un  trasloco,  a  condizione  che  la  procedura  non sia stata avviata prima dell’acquisto del viaggio; 8.  convocazione  ad  un  esame  universitario  di  recupero  in  una  data  rientrante  nel  periodo  previsto  per il viaggio,  a  condizione  che  il  mancato  superamento  dell’esame  non  sia  noto  al  momento  dell’acquisto  del viaggio; 9.  convocazione  in  una  data  rientrante  nel  periodo previsto  per  il  viaggio  e  non  nota  al  momento dell’acquisto del viaggio, che non possa essere rinviata e che richieda la sua presenza per una delle seguenti ragioni amministrative: • convocazione in vista dell’adozione di un minore,• convocazione in qualità di testimone o giurato di Corte d’Assise, • convocazione per un trapianto d’organo; 10. danni gravi arrecati al loro veicolo, occorsi 48 ore prima della partenza, laddove il veicolo non possa più essere utilizzato per raggiungere il luogo di soggiorno.

ESCLUSIONI DELLA TUTELA

Sono sempre esclusi da tutte le garanzie contrattuali: i fatti causati o provocati intenzionalmente dal Cliente o dal beneficiario del contratto, le conseguenze del suicidio o del tentato suicidio del Cliente, sommosse,  tumulti  popolari,  effetti  derivanti  da una  fonte  di  radioattività,  epidemie,  inquinamento, catastrofi naturali, eventi climatici, atti terroristici, un’esposizione o una contaminazione dovuta a sostanze nucleari, chimiche o biologiche indipendentemente dalle cause che vi hanno contribuito,

l’assunzione  di droghe, sostanze stupefacenti, sostanze analoghe e medicinali non prescritti da un’autorità medica abilitata e le relative conseguenze, le  conseguenze  dello  stato  di  ebbrezza  del  Cliente,  caratterizzato  dalla  presenza  nel  sangue  di  un  tasso alcolemico pari o superiore a quello fissato dalla legge che regola la circolazione automobilistica. Sono parimenti esclusi gli infortuni che si verificano nelle seguenti circostanze: mentre  il  Cliente  pratica  uno  sport  a  titolo  professionale,  pratica  uno  sport  o  partecipa  ad  una  gara amatoriale che richiede l’impiego di un veicolo terrestre, aereo o acquatico a motore, mentre il Cliente utilizza, in qualità di pilota o passeggero, un ultraleggero, deltaplano, aliante, paracadute o parapendio,  quando il Cliente partecipa a risse (salvo in caso di legittima difesa), atti criminosi, scommesse di qualsiasi natura. E’ altresì esclusa la tutela, in caso la mancata partenza sia dovuta, interamente o in parte:  alle leggi, ai regolamenti o ai decreti pubblicati o emanati da qualsiasi governo o autorità pubblica, ai ritardi o alle modifiche dell’itinerario prenotato, ovvero a una prestazione relativa al viaggio prenotato, al ritardo  o alla  modifica  dell’itinerario prenotato a  causa  dell’annullamento  temporaneo  o permanente  di un  servizio  o  di  un  mezzo  di  trasporto  pubblico  in seguito alle  istruzioni  o  raccomandazioni  di  qualsiasi pilota,  governo  o  autorità  pubblica,  incluse  in  particolare  le  istruzioni  o  raccomandazioni  di  qualsiasi ministero dei trasporti, autorità portuale, compagnia aerea o equivalente.  qualsiasi interruzione di pagamento, errore o omissione di un tour operator, di un’impresa di trasporto o di un agente di viaggio, – qualsiasi sommossa, sciopero (lock-out), blocco, azioni governative di qualsiasi paese o minaccia relativa ai suddetti eventi, qualsiasi  sciopero  o  minaccia  di  sciopero  che  sia  stata  resa  pubblica  più  di  24  ore  prima  della  partenza prevista. E’ inoltre sempre esclusa la tutela accordata al Cliente nei seguenti casi: Infortunio o malattia pregresso(a); malattie  nervose  o  mentali  che  determinino  un  ricovero  ospedaliero  di  durata  inferiore  o  pari  a  4  giorni consecutivi; le interruzioni volontarie di gravidanza, le relative conseguenze e complicanze; gli annullamenti derivanti da visite periodiche di controllo e di osservazione; gli annullamenti conseguenti a una mancata vaccinazione imputabile a dimenticanza; gli annullamenti ad opera dell’impresa di trasporto o dell’organizzatore, qualunque ne sia la causa.

PROCEDURA ATTIVAZIONE DELLA TUTELA 

Il Cliente contatterà immediatamente, e comunque entro 5 giorni da quello in cui si è verificato l’evento e in ogni caso non oltre il giorno di inizio del soggiorno, il servizio annullamento della FV Hotels trasmettendo una  mail  all’indirizzo  prenotazioni@fvhotels.it  In  tal  caso  il  Cliente  sarà  ricontattato  entro  i  due  giorni lavorativi successivi. Salvo  non  sia  concordato  diversamente  fra  il  Cliente  e  l’operatore  di  FV Hotels,  l’operatore  FV Hotels assegnerà al Cliente un “numero annullamento”. L’operatore  di  FV Hotels  trasmetterà  al  cliente  una  mail  avente  ad  oggetto  il  numero  annullamento  nella quale richiederà una descrizione  delle ragioni  che giustificano  l’operatività della tutela ai sensi del  presente regolamento completa di tutta la documentazione utile.

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